Oggi Samsung ha annunciato che investirà 4 miliardi di dollari per rinnovare ed espandere lo stabilimento di Austin, Texas in cui vengono costruiti i processori custom di Apple per iPhone e iPad. Si tratta del terzo ampliamento della capacità produttiva del colosso coreano per processori mobile basati su architettura ARM nel giro di pochi mesi. Oltre all’investimento di oggi riportato da Reuters ricordiamo la costruzione di un nuovo stabilimento nella Corea del Sud e anche la conversione di due linee di produzione di chip di memoria che verranno destinati alla produzione di processori, due operazioni comunicate a giugno.
Di pari passo con l’intensificarsi della querelle legale che ha portato al processo Apple contro Samsung in corso, da oltre un anno circolano voci sul possibile abbandono di Samsung da parte di Apple per l’approvvigionamento di componenti e processori. In più di una occasione è circolata la voce di un possibile accordo tra Apple e TSMC, uno dei più grandi costruttori di processori indipendente, ma fino a oggi non c’è traccia di processori Apple provenienti dalla società di Taiwan.
Gli investimenti di Samsung per incrementare la capacità produttiva di CPU mobile basate su ARM, di cui Apple è il principale acquirente, portano a ipotizzare che Cupertino continuerà ad acquistare processori da Samsung nonostante l’accanita diatriba legale in corso, questo almeno nel breve periodo.