Samsung punta molto sui Google Glass, cercando di migliorarli giorno dopo giorno. Una delle tante domande che tutti ci siamo posti almeno una volta dopo aver compreso le modalità di utilizzo del dispositivo è “come facciamo a scrivere senza una tastiera?”.
L’idea dell’azienda sudcoreana è quella di creare un dispositivo hands-free, dove i comandi vengono impartiti soltanto attraverso la voce dell’utente: ma nel caso in cui quest’ultimo si trovi in un luogo rumoroso, o semplicemente volesse scrivere una lunga lettera? Con l’avvento di Siri su iOS e Google Now su Android, il riconoscimento vocale è migliorato notevolmente, ma non si è ancora raggiunta la perfezione: proprio per questo motivo, Samsung ha brevettato una soluzione per consentire l’input testuale sui tanto chiacchierati Google Glass.
Secondo quanto mostrato dal Galaxy Club, attraverso la realtà aumentata Samsung intende proiettare sulle mani dell’utente una tastiera virtuale: come potete vedere dall’immagine stessa, l’azienda ha trovato il modo di allineare tutte le 26 lettere dell’alfabeto sulle dita di due mani lasciando però liberi i pollici, che serviranno appunto per “toccare” le lettere e digitare il testo desiderato.
Se incontrare un utente con indosso i Google Glass può ancora sembrare “troppo futuristico” per alcune persone, di certo camminare per la strada con le mani davanti agli occhi mentre ci si tasta le dita con il pollice (magari a velocità sostenute per i più esperti) probabilmente non aiuterà a distogliere l’attenzione da sé stessi.