Un brevetto Samsung appena pubblicato non mancherà di riaccendere l’eterna diatriba tra fedelissimi Apple e i sostenitori della multinazionale della Corea del Sud. Dai tempi del primo iPhone infatti la tesi dei primi è che Samsung si sia ispirata a piene mani nel creare le prime generazioni di Galaxy, una questione che è stata portata all’attenzione di diversi tribunali nel mondo, senza un esito chiaramente definito ancora oggi.
Il nuovo brevetto Samsung porta la questione su un livello diverso perché, per la prima volta, i segni di una ispirazione proveniente da Cupertino dagli ingegneri di Seul appare chiaramente (chissà quanto volutamente) in un brevetto.
Nel documento, riportato da Patently Mobile, viene descritto un dispositivo digitale pieghevole, solo che le icone sembrano più quelle di iOS che di Android. Ma anche ammettendo che si tratta di icone e app “neutrali” nel senso che risultano disponibili per entrambe le piattaforme, una assolutamente è estranea al mondo Samsung e a quello del robottino verde: quella dove si legge chiaramente “iPod”. Si tratta dell’icona visibile a destra nella immagine che riportiamo qui sopra.
Per quale ragione Samsung abbia messo in un brevetto una icona che nulla ha a che fare con il sistema operativo dei suoi dispositivi è misteriosa, ma tutto si potrà ipotizzare tranne che chi l’ha disegnata non avesse in mente iOS. L’icona iPod, che prende chiaramente il nome dal player musicale per eccellenza, è stata per anni il “bottone” per richiamare le funzioni musicali di iPhone. Oggi è stata sostituita dalla icona denominata “Musica”, ma nessuno, neppure chi ha creato lo schizzo, può essersi dimenticato della sua esistenza e avere quindi scelto un nome a caso.
Anche le tempistiche sorprendono: non si tratta infatti di un brevetto di vecchia data, risalente a prima degli scontri legali tra le due multinazionali, bensì di un brevetto creato nel 2014 e pubblicato solo pochi giorni fa. Non ci sarebbe da stupirsi se gli avvocati di Cupertino decidessero di inserire anche questo brevetto nella documentazione di uno dei numerosi ricorsi in tribunale.