[banner]…[/banner]
Samsung Electronics prevede di incrementare di oltre il 50% la produzione di pannelli per smartphone di nuova generazione, un indicatore che sembra avere a che fare con l’obiettivo di fornire il componente ad Apple e altri produttori che hanno necessità di aggiornare i loro dispositivi.
Lo riferisce il giornale finanziario Nikkei, spiegando che il produttore sud coreano prevede di spendere circa 8 trlioni di won (6.82 milioni di dollari) nel 2016 portando la capacità produttiva a 200 milioni di pannelli negli impianti che realizzano display con strati organici a emissione di luce.
Samsung ha già sostanzialmente il monopolio nel settore di pannelli OLED e Apple avrebbe chiesto questi elementi per i futuri iPhone. Non tutti sono concordi su quando arriveranno gli iPhone con schermi OLED; molti pensano nel non prima del 2018, altri pensano, forse più credibilmente, che potrà avvenire già nel 2017.
Tra i vantaggi degli OLED, la possibilità di sostituire il vetro da substrati flessibili consentendo la creazione di display più facilmente adattabili a superfici curve, offrendo ai progettisti maggiori possibilità sul fronte del design. I pannelli OLED, inoltre, offrono vantaggi in termini di contrasto, resa cromatica e assorbimento energetico. In passato produrre questi pannelli costava di più ma ora i costi sarebbero simili a quelli dei LCD.
Amche LG Display, leader nella produzione di pannelli LCD di varie dimensioni, nei prossimi anni ha intenzione di investire 10 trilioni di won per incrementare la produzione di pannelli OLED destinasti a televisori e altri dispositivi, tenendo sotto controllo il mercato dei display per smartphone. In Giappone, Japan Display prevede di spendere 50 miliardi di yen (479 milioni di dollari) per costruire nella primavera del 2017 una nuova linea che dovrebbe cominciare a produrre a regime dal 2018 o subito dopo. La voci secondo le quali Apple avrebbe deciso di adottare l’OLED, sembra stiano spingendo altri produttori ad adottare questa tecnologia, ed anche per questo i pochi produttori in grado di creare pannelli OLED stanno tutti investendo massicciamente nel settore.