Dopo aver abbandonato l’idea di una scansione della retina, iniziano ad emergere dettagli sul funzionamento del sensore di rilevamento impronte, ormai dato per scontato sul prossimo Samsung Galaxy S5. In calce in questo articolo inseriamo l’invito Samsung a gionalisti e media per l’evento del 24 febbraio in cui potrebbe essere presentato il nuovo smartphone top di gamma della multinazionale sud coreana, più in basso invece riportiamo un cocept del dispositivo, che potrebbe risultare però completamente diverso da quello reale.
Sembra che il sensore di Galaxy S5, come nel caso di Touch ID di iPhone 5S, sarà integrato nel tasto home, probabilmente posizionato come sempre sul fondo del dispositivo; per attivare la lettura delle impronte, però, sarà necessario far scorrere il dito lungo il pulsante, e non semplicemente appoggiarlo come accade su iPhone, un sistema che ricorda maggiormente il sensore di impronte integrato nel vecchio Motorola Atrix, che ai tempi non brillava per precisione. Il Galaxy S5 sarà in grado inoltre di mostrare in tempo reale l’impronta del proprio dito direttamente sul display.
Sarà possibile registrare fino ad otto diverse impronte digitali e assegnare ad ognuna di esse funzioni differenti: sarà possibile ad esempio decidere di lanciare una specifica applicazione usando uno specifico dito; accedere ad una modalità “guest” per prestare ad esempio momentaneamente il telefono ad un amico, bloccare l’accesso ad una cartella per potervi accedere utilizzando un’impronta bene determinata. Infine le impronte potranno ovviamente essere utilizzate per poter accedere al proprio Samsung account e, forse, per effettuare acquisti online.
Il Galaxy S5 dovrebbe essere presentato a fine di questo mese durante il Mobile World Congress di Barcellona che inizierà ufficialmente lunedi 24 febbraio: Macitynet sarà presente alla manifestazione con i propri inviati per riportare le prime impressioni sul nuovo dispositivo di Samsung e tutte le novità più rilevanti sui numerosi prodotti e dispositivi che saranno lanciati nel corso dell’evento.