In occasione dell’evento Samsung Exynos On 2021, Samsung ha presentato un nuovo processore destinato a smartphone Android top di gamma. L’Exynos 2100 è il primo chip dell’azienda sudcoreana con integrato un modem 5G ed è prodotto usando il nodo a 5nm extreme ultra-violet (EUV).
Il nuovo processore octa-core vanta un design tri-cluster migliorato, con un core Arm Cortex-X1 che arriva fino a 2.9GHz, tre core Cortex-A78 ad alte prestazioni, e quattro Cortex-A55 ad alta efficienza.
Secondo il produttore, il design del nuovo processore offre migliorie nell’ordine del 30% in termini di performance multi-core rispetto ai concorrenti. La GPU integrata è l’Arm Mali-G78 che supporta le API di ultima generazione Vulkan e OpenCL, promettendo migliorie in termini di performance fino al 40%.
Il modem 5G integrato supporta lo spettro sub-6GHz e mmWave e connessioni da 2G GSM/CDMA, 3G WCDMA e 4G LTE. Sul versante performance vanta velocità di download fino a 5.1-gigabits al secondo (Gbps) con lo spettro sub-6-gigahertz (GHz) e fino a 7.35Gbps con il mmWave. Con le reti 4G le performance indicate su carta arrivano fino a 3.0Gbps dove è presente il supporto 1024 Quadrature Amplitude Modulation (QAM), una tecnica di modulazione che usa due portanti.
Da segnalare novità anche sul versanti intelligenza artificiale grazie alla NPU tri-core che offre miglioramenti all’architettura tra cui la riduzione al minimo di alcune attiuvità e il supporto feature-map e weight compression. Exynos 2100 è in grado di eseguire fino a 26.000 miliardi di operazioni al secondo (TOPS) con oltre il doppio dell’efficienza energetica della generazione precedente ed offre l’elaborazione AI su dispositivo e il supporto alle reti neurali con funzionalità utilizzabili anche nell’ambito dell’imaging. L’Image Signal Processor (ISP) supporta fotocamere con risoluzioni fino a 200 megapixel, permettono di collegare fino a sei sensori ed elaborare contemporaneamente i dati di quattro.
Il produttore riferisce che il chip è già in fase di produzione e i primi telefoni che lo sfrutteranno dovrebbero arrivare a breve. Exynos 2100 è probabilmente il processore sfruttato per la nuova gamma Galaxy S21 che verrà annunciata il 14 gennaio.