In questi giorni Samsung festeggia il successo di vendite di Samsung Gear VR, il primo visore commerciale per la realtà virtuale, lanciato in Corea e in USA e subito andato esaurito. Si tratta di una versione migliorata del visore Samsung Innovator Edition, lanciato fin dal 2014 per permettere agli sviluppatori di app e creatori di contenuti di realizzare video, giochi e software in grado di sfruttare la visione a 360° della realtà virtuale.
Per lo sviluppo e il completamento di Samsung Gear VR la multinazionale ha siglato un accordo con Oculus: offre ergonomia migliorata, è più leggero ed integra un sensore per rilevare rotazioni e spostamenti a bassa latenza, migliore rispetto ai sensori implementati negli smartphone che vengono invece sfruttati usando la realtà virtuale con il visore di cartone di Google.
https://www.youtube.com/watch?v=CjpGnh2PDoU
Il nuovo Samsung Gear VR è stato accolto molto calorosamente dal mercato perché permette di compiere i primi passi con giochi, video e contenuti a 360° con una spesa molto contenuta, circa 100 dollari per chi già possiede uno smartphone Samsung di ultima generazione: il visore infatti sfrutta lo schermo e la capacità di calcolo di Galaxy S6, S6 Edge, S6 Edge Plus e Note 5.
In USA Samsung Gear VR ha registrato il tutto esaurito fin dai preordini su Amazon e BestBuy, mentre in Corea le scorte sono state terminate in poche ore. L’accoglienza è positiva ma occorre anche tenere presente che le quantità al lancio sono state limitate: per la Corea si parla infatti di solamente 2.000 unità disponibili. La multinazionale ha dichiarato di essere al lavoro per soddisfare la richiesta nel minor tempo possibile.