Già da qualche tempo circolano in rete i primi render o immagini che ritraggono Samsung Gear 2, prossima smartband che il produttore sud coreano dovrebbe presentare a giugno. Grazie al sito sammobile, attendibile quando si tratta di anticipazioni su futuri prodotti Samsung, si conoscono oggi anche le caratteristiche complete del bracciale.
Anzitutto, Samsung Gear 2 avrà un display da 1,55 pollici, con risoluzione 216 x 432 pixel. Come già ampiamente anticipato da report precedenti, si tratta di un’unità curva, con tecnologia Super Amoled, che grazie alla sua particolare forma riuscirà a calzare ancor più comodamente al polso degli utenti. Al suo interno un processore dual core con clock a 1 GHz e 512MB di RAM a supporto. Lo storage interno è di 2 GB, che sebbene possa sembrare poco, risulta comunque una capienza più che sufficiente per una smartband, che si presume debba ospitare solo dati e qualche piccola applicazione fitness.
A livello software Samsung non cambia direzione e adotta il sistema proprietario Tizen, in versione 2.3, che in effetti ha saputo dare prova di adattarsi bene a un indossabile di questo genere. Tra i vari sensori di cui è dotato il bracciale anche GPS, GLONASS, sensore per il battito cardiaco, giroscopio, barometro e accelerometro. Il tutto condito dalla certificazione IP68 e da una batteria da 200mAh, che non dovrebbe fare miracoli, ma assicurare comunque una giornata di utilizzo. La presentazione ufficiale è attesa entro il mese di giugno, ma non sembrano esserci ormai dubbi sul volto e sulle caratteristiche tecniche di questa nuova smartband.