Samsung Galaxy View, il tablet gigante con schermo da ben 18,4 pollici è stato considerato fino a poche ore fa come un potenziale concorrente diretto di iPad Pro, la risposta di Samsung al tablet potente e versatile che Apple lancerà a novembre. Ma le previsioni sono state ingannate dalle incredibili dimensioni dello schermo, infatti le specifiche tecniche sono quelle di un tablet di fascia media e non di un dispositivo top di gamma.
Il posizionamento di Samsung Galaxy View e le funzioni per cui è stato progettato sono emerse più chiaramente nelle scorse ore, quando il tablet colosso è apparso nei preordini di Adorama in USA al prezzo di 599 dollari, più contenuto rispetto ai 799 dollari di partenza richiesti per un iPad Pro. Non solo: le foto e le immagini della comunicazione di Samsung, che riportiamo in calce in questo articolo, indicano chiaramente le funzioni di secondo schermo portatile per la visione di film, video, oltre che per giochi e app, ma in nessun caso vengono sottolineano applicazioni professionali.
Tutto questo è confermato anche dalle specifiche tecniche che, pur essendo del tutto rispettabili, non si avvicinano nemmeno a quelle da primo della classe di iPad Pro. Il processore è un Samsung Exynos 7580 a otto core da 1,6 GHz con 2 GB di memoria RAM espandibile a 128 GB con schedine microSD, 32 GB di storage nella versione da 599 dollari e batteria da 5.700 mAh per una autonomia massima dichiarata in riproduzione video di 8,5 ore. La fotocamera posteriore non è prevista, mentre quella anteriore è da 2,1 megapixel che ricorda la risoluzioni disponibili qualche anno fa. Lo schermo è immenso per essere di un tablet ma i suoi 18,4” arrivano “solo” alla risoluzione Full HD 1080p.
Al confronto iPad Pro offre uno schermo da 12,9 pollici ma con risoluzione Retina pari a 2.732 x 2.048 pixel, processore Apple A9X di ultima generazione potenziato, doppia fotocamera iSight sul retro e FaceTime frontale, miglioramenti nella gestione dello storage per prestazioni superiori anche con file di grandi dimensioni e video 4K. In tutti i materiali promozionionali e negli esempi d’uso, Apple sottolinea non tanto le applicazioni ludiche e per il tempo libero, ma soprattutto l’impiego sul lavoro, nel disegno e nella progettazione. Poco dopo essere stato avvistato online, i preordini di Samsung Galaxy View sono stati subito rimossi, va tenuto presente infatti che Samsung non lo ha ancora annunciato ufficialmente.