Secondo le ultime indiscrezioni il Samsung Galaxy S8 potrebbe essere un grado di girare video a 1.000 fps, valore che consentirebbe di realizzare video in super slow motion, rallentando le immagini e dando ad esse una fluidità d molto superiore a quella possibile alla maggior parte degli smartphone odierni, capaci di riprendere nel migliore dei casi video fino a 240 fps.
Dalle informazioni trapelate il segreto di Samsung sarebbe nella scelta di frapporre la DRAM come elemento di memorizzazione tra i pixel del sensore d’immagine e il circuito. Come risultato, questa nuova soluzione tecnologica innovativa consentirebbe di trasmettere e memorizzare le immagini ad una velocità molto più elevata rispetto a quanto possibile utilizzando cavi.
Non è al momento chiaro a quale risoluzione il Samsung Galaxy S8 potrà riprendere i video a 1.000 fps, dettaglio non trascurabile visto che la qualità dell’immagine potrà fare la differenza, anche se avrebbe poco senso rendere tale funzionalità disponibile per risoluzioni sotto i 720p.
iPhone potrebbe presto seguire l’esempio: Sony, uno dei principali partner fotografici di Apple, ha già annunciato un sensore smartphone in grado di catturare video in slow motion fino a 960 fps. Qui di seguito un esempio della qualità di un video ripreso a 1000 fps e poi rallentato in slow motion.