Il prossimo Samsung Galaxy S7 potrebbe finalmente mettere la parola fine alla corsa ai megapixel da sempre cavallo di battaglia di Samsung. Secondo un post pubblicato su Weiibo, la prossima generazione di Samsung Galaxy, il cui lancio è previsto per il 2016, potrebbe essere dotata di un sensore da 12MP e con diagonale da 1/2 pollici. Con questa scelta l’azienda introdurrebbe un sensore fisicamente un po’ più grande rispetto alla maggior parte dei sensore presenti sugli smartphone odierni, anche se diminuirà la densità dei pixel rispetto all’attuale che è di 16 megapixel
A quanto pare i singoli fotositi, ora più grandi, saranno combinati con la cosiddetta tecnologia dual-fotodiodo. Samsung avrebbe deciso di seguire questa strada sacrificando sì la risoluzione delle immagini, ma privilegiando le performance in scarsità di luce, che dovrebbero beneficiare di pixel più grandi e sensore più generoso.
nel frattempo Samsung ha già registrato il marchio BRITECELL per il nuovo sensore. Dovremo aspettare fino al prossimo anno prima di sapere se le voci sono vere ma è interessante notare come l’azienda abbia deciso di fare un passo indietro rispetto ad esempio all’attuale sensore del Galaxy S6, dotato di 16 MP. Probabilmente non tutti saranno felici di una riduzione della risoluzione, soprattutto i cosiddetti “pixel peeper”, ossessionati da risoluzione e zoom; chi invece scatta abitualmente in interni e in scene notturne, potrebbe invece solo beneficiarne.