Il Consorzio della connettività a bordo di automobili (Car Connectivity Consortium, CCC), un’organizzazione che promuove lo sviluppo di tecnologie destinate a soluzioni per la connettività di bordo basate su smartphone, fa sapere che i nuovi Samsung Galaxy S6 e S6 Edge, così come l’HTC One (M9) sono abilitati alla tecnologia MirrorLink.
MirrorLink è uno standard per la connettività auto-smartphone; per l’utilizzo basta tipicamente scaricare un’app dedicata, accendere il mottore, connettere il dispositivo con il cavo USB e attivare l’app dedicata. Tra le possibili funzioni: l’accesso alla navigazione (via Google Maps), al telefono e alla musica del suo smartphone. A queste funzioni si accede con l’applicazione “Car Mode” specifica di ogni produttore di smartphone (ad esempio, Drive Link per Samsung, Nokia Car Mode per Nokia..). Tra i membri del MirrorLink Car Connectivity Consortium, troviamo: PSA, Toyota, General Motors, Honda, Hyundai, Volkswagen, BMW. I produttori di Smartphone sono rappresentati da LG, Samsung, Nokia, HTC, Sony; Per quanto riguarda i produttori di equipaggiamenti auto, lo standard è supportato da Pioneer, Alpine, Panasonic, Continental, Clarion.
HTC ha già altri prodotti abilitati alla tecnologia MirrorLink: HTC One (M8), HTC One (M8) EYE, HTC Desire 620, HTC Desire EYE, HTC Desire 820 e HTC Desire 820 Mini.