Il nuovo Samsung Galaxy S6, ammiraglia della linea smartphone Android di Samsung, sarà svelato al prossimo Mobile World Congress di Barcellona in due differenti versioni. Si tratta ovviamente di una anticipazione ma non di un generico rumor che circola in rete a partire da siti poco attendibili: arriva infatti da Business Insider, autorevole testata finanziaria, per cui merita di essere accolta con attenzione.
Stando alle anticipazioni il colosso sud coreano si prepara a mostrare il nuovo dispositivo di punta proprio alla più importante fiera mondiale dedicata a mobile e smartphone, che si svolgerà a Barcellona dal 2 al 5 marzo prossimi. Sembra saranno due saranno le versioni mostrate da Samsung: la prima versione dovrebbe essere l’atteso modello in metallo, di cui sembrano essere trapelate alcune scocche online nei giorni scorsi, che fanno pensare ad un guscio unibody simile e quello utilizzato dalla concorrenza, come HTC o iPhone.
La seconda versione invece dovrebbe riprendere le caratteristiche del Samsung Galaxy Note Edge (nell’immagine a fondo articolo), cioè lo schermo ricurvo verso un lato: in questa porzione di schermo saranno visualizzate alcune notifiche, tasti software o anche mini applicazioni dedicate così come accade sul phablet dell’azienda. Non ci sono invece indiscrezioni su potenziali funzionalità aggiuntive. Ricordiamo che già prima della fine del 2014 alcuni anticipavano che a differenza del Note Edge, con schermo ricurvo solo su un lato, il prossimo Samsung Galaxy S6 potrebbe integrare uno schermo curvato su ambo i lati. Se il Samsung Galaxy S6 sarà presentato all’inizio di marzo al MWC 2015, è probabile che la sua commercializzazione possa avvenire in aprile. Vale la pena notare che sia le anticipazioni sulla possibile presentazione a Barcellona, sia la finestra temporale di lancio in aprile corrispondono con le tabelle di marcia seguite da Samsung per il lancio delle precedenti generazioni, incluso l’attuale Galaxy S5.
Oltre alle due versioni di Samsung Galaxy S6, l’azienda dovrebbe presentare anche un nuovo smartwatch, in questo caso si tratterebbe di uno smartwatch con quadrante circolare, simile al Moto 360; il dispositivo però dovrebbe essere equipaggiato non con Android Wear ma con Tizen, nell’ennesimo tentativo di Samsung di rilanciare il suo sistema operativo che fino ad oggi non ha avuto molta fortuna.