In Cina è stato venduto un esemplare del Samsung Galaxy S6 edge Iron Man per una cifra di 91 mila dollari. No, non è il vero telefono di Tony Stark e non è neppure governato da Jarvis, l’intelligenza cibernetica con cui dialoga amabilmente il miliardario super eroe interpretato al cinema da Robert Downey Jr., ma solo il modello numero 66 delle 1000 unità prodotte per essere distribuite esclusivamente in Sud Corea, Hong Kong e Cina. Precisiamo il n 66 perchè è proprio questo, per noi, insignificante dettaglio ad avere scatenato il cliente cinese che se l’è accaparrato per la non irrilevante somma di denaro.
Infatti il Samsung Galaxy S6 edge Iron Man non offre nulla più della versione standard, se si escludono le differenze cosmetiche che richiamano il look del super eroe Marvel, ed alcuni accessori aggiuntivi, come una base di ricarica wireless ed una cover trasparente; nemmeno il modello 66 ha caratteristiche aggiuntive particolari che possano giustificare un qualunque sovrapprezzo. Il motivo che ha però convinto gli utenti cinesi ad effettuare 92,429 puntate sull’oggetto con un’offerta conclusiva di 568,788 Yuan (circa 81 mila Euro) è legata al numero 6, considerato particolarmente fortunato nella cultura cinese.
Immaginate dunque un Samsung Galaxy S6 edge Iron Man numero 66 quanta fortuna dovrebbe assicurare all’ambizioso (e certamente facoltoso) vincitore di questo smartphone, che sul mercato costerebbe invece “solo” 1079 dollari. Di fronte però a tanta fortuna assicurata, disponibile solo in edizione limitata, il denaro diventa un dettaglio trascurabile.