Tra tante previsioni catastrofiche, qualcuna anche della stampa “di casa”, c’è chi prova dare speranza ai dati di vendita dei Samsung Galaxy S6 ed S6 edge: secondo le stime della società di analisi Counterpoint, i due nuovi smartphone dell’azienda coreana avrebbero infatti venduto 6 milioni di esemplari nel periodo che va dal 10 al 30 dello scorso aprile, superiori rispetto ai dati di vendita del miglior suo telefono di sempre in fatto di vendite (il Galaxy S4), e molto superiori a quelle del Galaxy S5 (che per giunta era stato lanciato in 125 paesi e non in 20) anche se è la stessa Counterpoint a mettere in guardia da un eccessivo ottimismo.
Samsung continua ad essere ben lontana dei numeri di Apple, capace di vendere 10 milioni fra iPhone 6 e iPhone 6 Plus in tre giorni al debutto. Soprattutto è distante persino dai numeri sommati da Apple nello stesso periodo: come dire, nota il Wall Street Journal, che il nuovo top di gamma di Samsung nel pieno dell’interesse del mercato, vende meno del concorrente introdotto 7 mesi prima. Secondo quanto scrive Peter Richardson, research director della società di ricerca, Samsung ha diversi problemi da risolvere in prospettiva futura.
Il primo è la capacità produttiva del Galaxy S6 Edge sul quale sarebbero state sbagliate le previsioni. Di fatto Samsung pensava di vendere tre S6 per ogni Edge, e invece la richiesta è più alta, questo significa maggior produzione rispetto alla domanda del modello S6 e meno vendite dell’Edge. Questo potrebbe ridurre il mercato dei Galaxy S6 perchè «i clienti non hanno pazienza e il mercato offre molte alternative», dice Richardson.
Un secondo serio problema è che i nuovi modelli non portano via vendite ad Apple, ma ad altri prodotti Samsung. Di fatto i Galaxy S6 erodono mercato all’interno e non all’esterno. Ad esempio i Galaxy Note 4 e il Galaxy A stanno andando particolarmente male con vendite in calo tra il 30 e il 40%: «il risultato – dice Richardson – è che il lancio, relativamente di successo, del Galaxy S6 non porta crescite alle percentuali di mercato di Samsung»
In ogni caso Counterpoint pensa che se i problemi saranno risolti: “La serie Samsung Galaxy S6 ha la possibilità di diventare lo smartphone più venduto, scalzando gli iPhone 6 di Apple e arrivare a 50 milioni di esemplari venduti entro fine anno», appena sopra la parte bassa della forchetta stimata (45 milioni), ma distante da quella più ottimistica (60 milioni). Ma i tempi per provare l’impresa sono ormai molto stretti.