Secondo il sito coreano DDaily Samsung avrebbe iniziato la produzione di display AMOLED da 5,25 pollici QHD (Quad HD) per il nuovo Samsung Galaxy S5. Se l’indiscrezione dovesse essere confermata, lo schermo del prossimo Galaxy avrà una densità di pixel di 559,47 PPI su un risoluzione d 1440 x 2560 pixel. Il nuovo display dovrebbe inoltre utilizzare una disposizione PenTile dei pixel a diamante (simili agli schermi AMOLED di S4 e Galaxy Note 3 ), eliminando i problemi di riproduzione de colori che affliggevano gli schermi PenTile dei dispositivi più vecchi.
Le dimensioni da 5.25 potrebbero essere giudicate troppo generose, ma non sarebbe una sorpresa per il nuovo Galaxy utilizzare uno schermo ancora più ampio da 1440 x 2560 pixel, non solo per l’ormai consolidata tendenza di Samsung ad allargare gli schermi dei suoi smartphone, ma anche per via del trend di mercato che evidenzia progressivamente un aumento delle dimensioni degli schermi in genere, soprattutto nei mercati emergenti.
Inoltre molti smartphone oggi giudicati scomodi, ppotrebbero risultare confortevoli se progettati correttamente, riducendo al minimo la cornice del dispositivo e posizionando i tasti in punti strategici, per agevolare anche per chi non è dotato di mani particolarmente grandi. Samsung potrebbe svelare il Galaxy S5 già nel prossimo febbraio, all’annuale Mobile World Congress 2014 di Barcellona.