Samsung ha ufficialmente annunciato il Galaxy S4 Zoom, cameraphone dal design molto più simile a quello di una compatta, che punta tutto su un obiettivo zoom da 10X, mantenendo intatta l’interfaccia Android proposta negli smartphone dell’azienda.
Ideale fratello minore della Samsung Galaxy Camera, il gadget è dotato di un sensore da 16 Mpx e un obiettivo retrattile con zoom ottico da 10X; altre caratteristiche sono display da 4.3 pollici qHD, processore 1.5GHz dual-core, 1.5GB di RAM, 8GB di memoria interna, camera frontale da 1.9 megapixel front-facing camera, connettività NFC, Bluetooth 4.0 e WiFi N, OS Android 4.2 Jelly Bean con TouchWiz, 4G LTE, batteria da 2,330 mAh, pulsante di scatto dedicato.
A questo si aggiungono alcune caratteristiche esclusive, come lo Zoom Ring, che permette si scattare immagini in maniera immediata, in qualunque situazione, con la possibilità di scattare una foto e inviarla in automatico ad una persona con cui si sta parlando al telefono; PhotoSuggets, per mostrare le immagini scattate a chi si trova nelle vicinanze; SmartMode e SmartMode Suggest per impostare al meglio la fotocamere in ogni condizione di scatto e Story Album, per organizzare in maniera automatica le immagini.
Sul mercato Samsung si scontrerà probabilmente con la tecnologia PureView di Nokia e gli Ultrapixel di HTC, nell’attesa che anche Apple faccia la sua mossa. Ancora nessun dettaglio sul prezzo, mentre la disponibilità in Europa è fissata per l’estate.