AT&T ha oggi annunciato la prossima disponibilità del Samsung Galaxy S4 sul suo network: il nuovo smartphone di punta dell’azienda sud coreana potrà essere pre-ordinato dal prossimo 16 aprile a un costo di 249.99 dollari con un classico abbonamento della durata di due anni. AT&T però non ha ancora rivelato la data dell’effettiva disponibilità, ma solo la giornata d’inizio dei pre-ordini.
Il prezzo sembra però mettere subito Samsung in svantaggio nei confronti della rivale Apple: basta infatti una rapida occhiata sul sito del carrier USA per trovare iPhone 5 venduto da 199.99 dollari, 50 dollari in meno rispetto a quello che sarà il diretto concorrente di ultima generazione.
Situazione simile in UK, dove Galaxy S4 è in pre ordine in versione sbloccata presso Carphone Warehouse a 629.95 sterline, prezzo di 130 sterline superiore alle 499.95 sterline di un iPhone 5 sbloccato, e che rende il nuovo Galaxy uno degli smartphone più costosi al momento sul mercato.
The smartphone that gets to know you. Preorder the #GalaxyS4 beginning 4/16 for $249.99 with a 2-year commitment. soc.att.com/10kUqGF.
— AT&T (@ATT) March 28, 2013
Non si conoscono le strategie dell’azienda ma è probabile che oggi Samsung sia fiduciosa di riuscire a dare battaglia al suo avversario anche con un prezzo superiore, tentando di sfruttare la popolarità del suo Galaxy per riuscire anche ad aumentare i suoi profitti su quella che resta la fascia di mercato più profittevole.
Inoltre, come riportato in rete, il costo di produzione del Galaxy S4 sarebbe di circa il 17% superiore a quello di iPhone 5, altro dato che può in parte giustificare la differenza di costo fra i due top di gamma. Alla luce di queste considerazioni, nonostante non si abbia ancora il prezzo del Galaxy S4 per il mercato italiano, è difficile ipotizzare che per il Bel Paese possa esserci un trattamento differente: il Galaxy S4 potrebbe essere uno degli smartphone più costosi anche da noi.