Nonostante la presentazione molto particolareggiata, chi vuole acquistare il Samsung Galaxy S4 non sa ancora quando potrà mettere le mani sul nuovo cellulare dell’azienda: Samsung non ha infatti ancora ufficializzata la data di rilascio, nemmeno in Italia. L’unico indizio al momento proviene dalla Gran Bretagna dove (pare) che il nuovo smartphone di punta dell’azienda sarà disponibile in preordine da domani 28 marzo, per poi essere fisicamente veduto dal prossimo 26 aprile.
Altro dubbio riguarda il costo del cellulare: il diretto concorrente HTC One sarà venduto in Italia a 699 euro; in questo momento il Galaxy S4 è a disposizione in pre-ordine su Amazon.it a un prezzo che oscilla fra i 692 euro e i 702, aspetto che allinea il prezzo a quello del rivale e che rende i 699 euro un’ipotesi abbastanza valida anche per lo smartphone di Samsung.
Guardando agli operatori Europei, in Germania sul sito di T-Mobile è già possibile acquistare online il dispositivo sottoscrivendo un contratto, ma la data di consegna è ancora sconosciuta; nessuna informazione invece su Orange per la Francia. La politica commerciale di Samsung ha sempre dato una considerazione di primo livello al mercato mobile italiano ed è dunque plausibile ipotizzare che il lancio italiano non subisca ritardi rispetto ad altre regioni dell’Europa.
Difficile individuare le tempistiche di lancio osservando quanto deciso per i predecessori, che hanno seguito strade abbastanza differenti: il Galaxy S 3 fu presentato il 3 maggio 2012 per essere venduto il 29 dello stesso mese; il Galaxy S 2 invece fu presentato invece con largo anticipo, nel febbraio 2011, per essere poi rilasciato sul mercato nel maggio successivo.
La scelta delle tempistiche per Samsung sarà importante anche in relazione alle ultime voci di mercato che, in base alle quali il prossimo iPhone 5S potrebbe arrivare sul mercato in anticipo rispetto al passato: invece dell’uscita autunnale, che verrà dedicato al nuovo iPhone low cost, l’upgrade del nuovo iPhone 5S potrebbe giungere già nel mese di giugno, a cavallo fra fine primavera e inizio estate.
Questa decisione di Apple annullerebbe il vantaggio che Samsung avrebbe voluto ritagliarsi lanciando il Galaxy S4 il prima possibile, decisione probabilmente motivata seguendo il percorso commerciale di Apple, che fino al 2012 ha sempre presentato il nuovo modello di iPhone in autunno.
Al momento tutto tace presso i nostri operatori mobili, ma per Samsung un’uscita in maggio sarebbe eccessivamente posticipata dal punto di vista strategico e la commercializzazione in aprile diventa quindi una strada obbligata, con un lancio anche in Italia entro i prossimi 30 giorni.
Aggiornamento
Samsung Italia conferma che la data di lancio al momento è prevista per fine aprile/inizio maggio; la data del 26 aprile è quindi sempre plausibile ma non è escluso un leggero slittamento a inizio maggio. Il prezzo invece è ancora da definire.