Samsung ha ufficialmente annunciato che il suo ultimo Samsung Galaxy Note 3 ha spedito 10 milioni di esemplari dal lancio, avvenuto circa due mesi fa. Si tratta di un risultato sicuramente soddisfacente per l’azienda, soprattutto se paragonato alle versioni precedenti: la prima versione del Samsung Galaxy Note aveva impiegato nove mesi per raggiungere i 10 milioni di unità spedite, mentre al Samsung Galaxy Note 2 erano bastati quattro mesi per conteggiare le stesse spedizioni; tempistiche che ora si sono nuovamente dimezzate per il Samsung Galaxy Note 3, che si conferma un dispositivo di successo per l’azienda sud coreana, e va a prendere posto nella lista dei dispositivi Samsung che hanno superato le 10 milioni di unità spedite.
Nonostante le vendite sottotono del Samsung Galaxy S4, Samsung ripone grande fiducia nel suo phablet, che ha praticamente inaugurato un’intera gamma di modelli ed una fascia di dimensioni (e di prezzo) cui la maggior parte dei produttori si è adeguata, come per esempio HTC con il suo HTC One Max o Nokia con l’ultimo Lumia 1501. Sottovalutati al lancio da alcuni osservatori, i “phablet” hanno dimostrato, soprattutto grazie al successo dei Samsung Galaxy Note di meritare attenzione da parte della stampa ma soprattutto dei consumatori e le vendite del Samsung Galaxy Note 3 simboleggiano questa attenzione.
Visto il successo del segmento, sarà interessante osservare se anche Apple deciderà di partecipare (come riportato da alcune indiscrezioni) alla battaglia per conquistare il segmento di mercato dei phablet, che – diversamente dai dispositivi low-cost – potrebbe rientrare senza problemi nelle strategie commerciali della Mela, con un prodotto che faccia da trait-d’union fra iPhone e iPad mini.