Il Samsung Galaxy Gear non ha convinto molto chi ha avuto modo di provarlo e nelle recensioni più che l’oggetto in sé, in molti sembrano aver apprezzato la capacità della casa sud coreana di realizzare spot. Esperti e non del settore hanno definito “brillante” e “deliziosa” la pubblicità dedicata al prodotto. Peccato però che, come fa notare Appleinsider, lo spot “brillante” e “delizioso” sia ispirato (ma forse meno prudentemente si potrebbe dire copiato) da “Hello”, lo spot che debuttò in occasione del lancio del primo iPhone nel 2007: stesse inquadrature, soggetti simili, sfondi identici, stesso modo di terminare l’annuncio. Un caso?
Il nuovo spot “Greeting” di Apple, nato per pubblicizzare l’iPhone 5c, è a sua volta una reminiscenza del primo spot per iPhone. Anziché personaggi di film famosi o cartoni animati, in questo si vedono normali persone in carne e ossa. Stranamente anche lo spot “A Long Time Coming” di Samsung è simile a quello di Apple. Ancora un caso?
Il sito ObamaPacman evidenzia altre tante (troppe?) similitudini tra gli spot Apple e quelli Samsung, definendo le mosse “spudorate”.
https://www.youtube.com/watch?v=uHA3mg_xuM4
https://www.youtube.com/watch?v=ejaDY8tXCts
https://www.youtube.com/watch?v=B3qeJKax2CU