Il primo terminale Android pieghevole è preordinabile nel nostro Paese dal 13 novembre: la disponibilità è iniziata il 16 dicembre ma, nonostante sia uno degli smartphone più costosi in assoluto, Galaxy Fold è esaurito sullo store ufficiale Samsung in Italia.
Ricordiamo che era stato presentato per la prima volta pochi giorni prima del Mobile World Congress 2019 nel mese di febbraio, ma poi è stato posticipato per diversi mesi per risolvere alcuni problemi e migliorarne la resistenza. In estate è arrivato anche il mea culpa di Samsung.
All’interno della confezione gli utenti italiani trovano gli auricolari wireless Galaxy Buds e una cover protettiva. Acquistando il terminale Samsung include anche Galaxy Fold Premier Service, supporto dedicato per esplorarne le funzioni, con esperti Samsung a disposizione dei clienti 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 al numero verde riservato per descrivere e spiegare nei dettagli le caratteristiche del terminale.
In aggiunta, per un anno è inclusa Samsung Care+, lassicurazione lanciata in collaborazione con Allianz Global Assistance Europe, che copre i danni accidentali come rottura del display o infiltrazioni di liquidi.
Chiuso Galaxy Fold è un dispositivo compatto con ingombro ridotto e schermo Super AMOLED da 4,6”: quando lo si apre svela al suo interno un ampio schermo Dynamic AMOLED da 7,3” fungendo così sia da smartphone che da tablet tutto in uno. Funziona con processore Octa Core, con un core da 2,8GHz, triple core da 2,4GHz infine quad core da 1,7GHz abbinato a 12GB di memoria RAM e archiviazione da 512GB.
Sul retro mette a disposizione una tripla fotocamera con doppia stabilizzazione ottica: sensore 12MP Dual Pixel, F1.5/F2.4, un Ultra-grandangolare 16MP con F2.2, infine teleobiettivo da 12MP con F2.4. Nella parte frontale sono presenti due fotocamere, una da 10 megapixel F2.2 e una da 8 megapixel F1.9. All’esterno è presente anche una fotocamera da 10 megapixel F2.2.
In contemporanea con l’annuncio di Galaxy Fold esaurito sullo store Samsung in Italia, il costruttore annuncia «Un grande successo», ma occorre tenere presente che fin dal lancio avvenuto alla vigilia del Mobile World Congress 2019, Samsung ha dichiarato che avrebbe iniziato a produrlo in quantità limitate per saggiare la richiesta di mercato.
Rimane disponibile in quantità limitate su Amazon a partire da questa pagina, incluso un modello ricondizionato proposto a 1.744 euro nel momento in cui scriviamo, invece del prezzo di listino ufficiale che parte da 2.050 euro.