Samsung Galaxy Alpha potrebbe presto uscire dalla produzione di Samsung, potenziale vittima del cambio di strategia che l’azienda dovrebbe seguire per i prossimi mesi sul mercato smartphone. Al suo posto sembra ci sarà il Samsung Galaxy A5, ideale erede, dotato di caratteristiche simili ma con un prezzo inferiore rispetto al predecessore. Già presente sul mercato cinese, Galaxy A5 costerà circa 360 dollari andrà a rimpolpare il catalogo di dispositivi di fascia media dell’azienda sud coreana, segmento su cui dovrebbero concentrarsi gli sforzi di Samsung nei prossimi mesi.
Il Samsung Galaxy Alpha era stato accolto con entusiasmo dalla stampa specializzata in particolare perché si tratta del primo modello prodotto da Samsung con telaio e profili in metallo; dopo anni di dispositivi, anche di punta, realizzati in sola plastica, il Galaxy Alpha pareva aver raccolto il malcontento dei fan di Samsung, che si aspettavano da diversi anni un dispositivo capace di tenere testa ad Apple e HTC anche nel design e nella scelta dei materiali.
Il limitato successo commerciale dello smartphone però sembra aver segnato il destino del Samsung Galaxy Alpha, che sarà dismesso dalla produzione e venduto solo fino ad esaurimento scorte. Il Galaxy A5 erediterà però parte del suo design con i profili in metallo; completano le specifiche display da 5 pollici Super AMOLED HD, processore Snapdragon 410, 2GB di RAM, una fotocamera posteriore da 13 mega pixel e frontale da 5 mega pixel.