Samsung presenta il suo nuovo Galaxy A9 2018, primo smartphone al mondo dotato di quattro fotocamere posteriorei. Incuriosisce il fatto che una tale innovazione sia stata inserita nella serie A, e non invece nella linea Note o di Galaxy S9. Ecco come è fatto il nuovo terminale con quattro camere sul retro e a cosa serve ciascun obiettivo.
Il dispositivo, dal punto di vista del fattore forma, non differisce poi molto dai diretti predecessori, salvo presentare una parte posteriore con quattro differenti fotocamere. Tra le caratteristiche tecniche più importanti, naturalmente, quelle che riguardano i sensori fotografici.
Il telefono include una fotocamera posteriore principale con risoluzione di 24 megapixel, autofocus e apertura F1.7, un teleobiettivo con zoom ottico 2x per primi piani più dettagliati con sensore da 10 MP e apertura F2.4, una lente grandangolare da 120° sensore da 8MP e apertura F2.4 con l’ottimizzazione per le scene, anche grazie all’intelligenza artificiale, e una lente di profondità da 5 megapixel con apertura F2.2. A questo impressionante comparto fotografico sul retro si aggiunge poi una fotocamera frontale da ben 24 megapixel e apertura F2.0.
Grazie a questa dotazione gli utenti possono scattare foto di qualità per ritratti e paesaggi, sfruttare la messa a Fuoco Live per controllare la profondità di campo e ottenere immagini con effetto bokeh. Il costruttore assicura risultati di qualità in qualsiasi condizione di luce, anche grazie agli strumenti Ottimizzatore Scene che imposta in automatico la scena inquadrata per ottimizzare le foto e la Rilevazione Difetti.
Samsung Galaxy A9 è un passo avanti non indifferente del modello A7, che è stato il primo della società a includere una fotocamera con triplo obiettivo sul retro. Tra le altre specifiche, il terminale offre uno schermo da 6,3 pollici FHD+, con risoluzione 1.080 x 2.220 pixel, tecnologia Super AMOLED e una CPU Qualcomm Snapdragon 710, affiancata da ben 6 o 8 GB di RAM. La memoria interna, invece, è di 128 GB espandibile fino a 512 GB con MicroSD.
[aps_product id=”795022″]
Le dimensioni del terminale sono importanti: 162,5 x 77 x 7,8 mm con un peso di 183 grammi, dovuti in parte alla batteria da ben 3.800 mAh. Arriverà sul mercato con Android 8.0 Oreo a bordo. Galaxy A9 sarà disponibile nel mese di novembre prossimo nelle diverse colorazioni Caviar Black, Lemonade Blue e Bubblegum Pink. Il modello con 6 GB di RAM avrà un prezzo di 629 euro.