Samsung intende contrastare la decisione assunta dal tribunale di Dusseldorf che blocca, di fatto, la commercializzazione del Galaxy 10.1 in tutto il territorio europeo. A dirlo è un portavoce dell’azienda Coreana nella prima dichiarazione ufficiale dopo l’annuncio dello stop alle vendite, conseguenza della querelle legale aperta da Apple che definisce diversi prodotti di Samsung, incluso il Galaxy 10.1, “spudorate copie di iPhone e iPad”.
«L’ingiunzione – dice Kim Titus, capo delle pubbliche relazioni per il territorio americano – ci è stata comunicata senza alcuna notifica precedente e l’ordine è stato emesso senza alcun udienza o richiesta di presentazione di prove da parte nostra. Intendiamo prendere tutte le misure necessarie per assicurare che gli innovativi dispositivi di comunicazione di nostra produzione siano disponibili in tutti i paesi europei e in tutto il mondo». Per questo secondo Titus, Samsung, rammaricandosi della decisione del tribunale tedesco «intende agire immediatamente per difendere le sue proprietà intellettuali attraverso i procedimnti legali in corso in Germania e continuerà a difendere questi diritti in tutto il mondo». Samsung si dichiara anche certa che «la decisione della corte non influenzerà in alcun modo altri procedimenti legali presentati in Europa e in altri paesi del mondo».
In termini pratici, traducendo dal linguaggio non troppo diretto del PR Samsung, pare di capire che da una parte l’azienda coreana tenterà di sbloccare l’embargo in Europa con un ricorso senza cercare di forzare la mano ma nello stesso tempo non intende modificare il Galaxy come pare intenzionata a fare per il mercato australiano dove vige un uguale blocco alla vendita.
Nel frattempo diversi commentatori stanno cominciando a chiedersi che cosa potrebbe accadere se Apple dovesse presentare un esposto contro il sistema operativo Android invece che contro Samsung. Visto che il sistema operativo è lo stesso potrebbero essere gli stessi gli effetti dell’azione legale? E se altri produttori “nemici” di Google dovessero seguire la stessa strada che accadrebbe?