Oggi Samsung ha presentato Exynos 5250, il nuovo processore dual core da 2GHz destinato ai tablet top di gamma di prossima generazione. Le caratteristiche principali sono la presenza di due nuclei di calcolo realizzati con architettura ARM Cortex-A15, con frequenza di 2GHz e costruzione con processo a 32nanometri e tecnologia HKMG, sigla di High-K metal gate, necessaria per ridurre la dispersione di energia dei microscopici circuiti interni e migliorare così ulteriormente l’efficienza e le prestazioni dell’application processor.
Il costruttore dichiara prestazioni di calcolo doppie rispetto a un processore attuale dual core con architettura ARM Cortex-A9 e frequenza di 1,5GHz. Per quanto riguarda invece il comporto grafica Samsung dichiara prestazioni fino a 4 volte superiori rispetto agli application processor in circolazione. Oltre a rendere possibile la visione 3D stereoscopica, il nuovo Exynos 5250 è in grado di gestire schermi fino alla risoluzione massima di 2.560×1.600pixel. Il costruttore ha dichiarato che la produzione inizierà a partire dal secondo trimestre del prossimo anno: sarà inizialmente integrato solo nei tablet di fascia alta.
Apple non utilizzerà i nuovi processori Samsung: Cupertino fin dalla prima generazione di iPhone ha scelto di creare processori personalizzati, progettati internamente ad hoc per i propri dispositivi mobile iOS. Come la famiglia Samsung Exynos anche i processori Apple A4, Apple A5 e il futuro Apple A6 sono basati sull’architettura ARM Cortex. Il nuovo Exynos 5250 presentato oggi e in produzione del 2012 si confronterà con il nuovo iPad e anche con i nuovi iPhone che la Mela introdurrà dal prossimo anno, presumibilmente con la nuova generazione di CPU Apple A6. L’arena dei processori mobile è sempre più affollata e agguerrita: tra i contendenti principali oltre ad Apple e Samsung ricordiamo Nvidia con la famiglia Tegra in rapida evoluzione e gli OMAP di Texas Instruments.