Continua la corsa verso hardware e processori sempre più potenti in campo mobile del colosso coreano: Samsung Exynos 5 Octa, la nuova versione del processore sviluppato internamente siglato Exynos 5420, appena presentato, integra 8 core di calcolo ARM e ben 6 core grafici Mali sempre di ARM.
Si tratta di un processore mobile monstre dalla specifiche impressionanti: all’interno sono integrati infatti 4 core ARM Cortex A-15 che funzionano a 1,8 GHz oltre a 4 core di calcolo ARM Cortex-A7 che funzionano a 1,3 GHz. Grazie all’architettua big.LITTLE di ARM i core più recenti e veloci entrano in funzione solo quando sistema operativo e software in esecuzione lo richiedono, mentre i core ARM A7 gestiscono il carico di lavoro quando non occorre il massimo delle prestazioni per ridurre i consumi di energia. Questa soluzione, secondo il costruttore, offre il 20% in più di prestazioni riducendo ulteriormente i consumi.
Il salto di prestazioni risulta invece più evidente nel comparto grafico gestito da ben 6 core GPU Mali T628 MP6 in grado di erogare circa il doppio delle prestazioni, sempre secondo quanto dichiara Samsung, rispetto al processore mobile della generazione precedente. Tra le caratteristiche ricordiamo il supporto per OpenGL ES 3.0 e Full Profile Open CL 1.1 per la gestione degli effetti grafici più complessi e avanzati. Una serie di ottimizzazioni sono state integrate per migliorare le prestazioni e ridurre i consumi, come per esempio la tecnologia multiple image compression, siglata MIC che riduce i consumi durante l’invio delle immagini dalla memoria allo schermo, prolungando l’autonomia dei dispositivi mobile. Questa soluzione è progettata per ridurre i consumi di energia nella gestione di schermi in altissima risoluzione, per esempio a 2.500×1.600 pixel (WQXGA) durante la navigazione web e durante la fruizione di contenuti multimediali che richiedono l’aggiornamento frequente dello schermo.
Tra le altre specifiche di rilievo segnaliamo il bandwidth della memoria di 14,9 gigabyte al secondo, doppio canale LPDDR3 a 933 MHz e il supporto per i video in streaming con tecnologia full HD Wifi display. I primi campioni del nuovo processore Samsung Exynos 5 Octa sono già stati forniti ai costruttori partner mentre l’avvio della produzione industriale è programmato per il mese di agosto. Samsung non ha precisato in quali dispositivi verrà impiegato il nuovo processore ma, almeno inizialmente, è lecito attendere l’adozione all’interno dei tablet e solo successivamente forse anche negli smartphone di prossima generazione.