Samsung piange, in particolare la divisione smartphone e per rimanere a galla conta sempre più sulle divisioni storiche: componentistica e televisioni. Nelle previsioni dei risultati del quarto trimestre 2014 Samsung indica un calo del 37,4% nei profitti operativi, corrispondenti a un decremento del 32% negli utili. Nonostante la previsione di profitti quasi dimezzati gli analisti hanno accolto positivamente la notizia, questo perché in realtà i risultati attesi erano addirittura peggiori. Nelle scorse ore, subito dopo l’annuncio dei risultati preliminari per il trimestre che si conclude a dicembre 2014, la quotazione del titolo Samsung è aumentata dallo 0,5 fino all’1% sulla borsa di Seul.
Ricordiamo che già nel penultimo trimestre 2014 la divisione telefoni di Samsung ha visto praticamente dimezzare vendite e profitti, lo stesso sembra si ripeterà anche per gli ultimi 3 mesi dell’anno, il periodo più caldo e solitamente più profittevole per le società che si occupano di elettronica di consumo. I risultati potrebbero essere ancora più negativi se a controbilanciare le perdite della divisione mobile di Samsung non ci fossero i buoni risultati invece raggiunti dalle divisioni storiche, in particolare quella delle componenti e dei televisori.
Gli analisti concordano nell’interpretare questa fase difficile per la multinazionale sud coreana. In campo smartphone Samsung è stritolata sia nella fascia top da Apple sia in quella dei terminali medio-bassi da Xiaomi, nel primo caso soprattutto nei mercati maturi, mentre nel secondo in quelli emergenti come Cina, India e Asia. Ricordiamo che già negli scorsi mesi Samsung ha annunciato di tagliare di circa un terzo il numero dei nuovi terminali presentati sul mercato, una revisione quindi della strategia impiegata fino a oggi con decine e decine di modelli diversi presenti in ogni fascia di prezzo e caratteristiche. Mentre mercati e osservatori ora attendono l’annuncio dei risultati definitivi dell’ultimo trimestre 2014, in arrivo entro fine gennaio, gli appassionati attendono con curiosità l’annuncio del nuovo Galaxy S6. Le anticipazioni che indicavano un lancio anticipato al CES per ora non si sono ancora materializzate: come è successo per diverse generazione precedenti occorrerà probabilmente aspettare il Mobile World Congress che si svolge all’inizio di marzo a Barcellona.