Sempre più sfida a due tra Samsung e Apple, anche in Francia e Germania: gli ultimi report di Counterpoint stilano la classifica degli smartphone più venduti del 2013 in due dei principali Paesi del Vecchio continente, con risultati che confermano il sempre maggiore duopolio di Cupertino e Seoul.
In Francia nella top 10 dei dieci smartphone più venduti sono solo due i modelli non prodotti né da Samsung né da Apple, ovvero il Wiko Cink Peax (uno smartphone Android a basso costo) e il Sony Xperia Z; il resto della classifica è occupato da cinque dispositivi Samsung e tre dispositivi Apple, con Samsung Galaxy S3 Mini, Samsung Galaxy S4 e Apple iPhone 5 ad occupare rispettivamente le prime tre posizioni.
Ancora più schiacciante il duopolio nella top 10 tedesca, dove tutte le prime nove posizioni sono occupate da quattro dispositivi Apple e cinque apparecchi Samsung, con il solo HTC One a fare timidamente la sua comparsa in decima e ultima posizione. Anche in Germania sono Samsung Galaxy S4 e Samsung Galaxy S3 Mini gli smartphone più venduti, mentre Apple iPhone 5 occupa nuovamente la terza posizione della classifica.
Spicca la presenza nelle prime posizioni di iPhone 5 che è rimasto in vendita dalla fine del 2012 fino a settembre 2013 quando è stato sostituito da iPhone 5s, quest’ultimo sesto in classifica in Francia e quarto in Germania, risultati notevoli considerando che l’ultimo modello della Mela è rimasto in vendita nel 2013 solo dalla fine di settembre fino a dicembre. Anche il colorato iPhone 5c si fa valere in classifica con l’ottavo posto in Francia e il settimo in Germania.
Considerando il successo degli iPhone nella fascia alta del segmento e quello di Samsung nel riuscire a piazzare dispositivi compatibili con qualunque fascia di prezzo, è comprensibile dunque quanto sia difficile per altri produttori riuscire a farsi spazio fra i due giganti che al momento si spartiscono il mercato smartphone lasciando alla concorrenza solo le briciole.