Samsung e Amazon hanno superato Apple nella soddisfazione dei clienti USA; questi i dati rilasciati dal Brand Keys 2013 Consumer Loyalty Engagement Index da poco disponibili. Le valutazioni sono state raccolte con un sondaggio fra 39 mila consumatori americani su diverse categorie merceologiche legate anche all’hi-tech.
In base alla risposte Apple è stata superata da Samsung sia nella categoria dei laptop sia in quella degli smartphone, ovvero le due categorie in cui la Mela ha sempre troneggiato. Cupertino segue al secondo posto in entrambi i settori; per quanto riguarda i laptop la terza piazza è occupata da Asus, mentre per gli smartphone il terzo incomodo è LG. Così ha commentato Robert Passikoff di Brand Keys:
Non è terribile per essere il numero due, ma in entrambi i casi penso che i consumatori siano alla ricerca di più elevati livelli di innovazione. Solo dopo Samsung e altre aziende Apple ha presentato iPad mini, ma è stata solo una reazione.
Proprio nella categoria dei tablet Apple subisce un’altra sconfitta, cedendo il passo ad Amazon che conquista il primo gradino del podio con i suoi Kindle, bissando anche nella categoria degli e-reader. Apple mantiene dunque una buona posizione, ma per la prima volta deve arrendersi alla concorrenza nelle aree più congeniali per l’azienda di Cupertino.