Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Samsung ha creato DRAM GDDR6 da 24Gbps per le schede video

Samsung ha creato DRAM GDDR6 da 24Gbps per le schede video

Pubblicità

Samsung ha annunciato di avere sviluppato una nuova DRAM GDDR6 (graphics double data rate) in grado di offrire un transfer rate di 24 gigabit al secondo (Gbps).

Una scheda video premium con integrati i chip in questione è in grado di supportare un data processing rate fino a 1.1 terabytes (TB), equivalente all’elaborazione di 275 film in risoluzione Full HD al secondo.

L’azienda sudcoreana riferisce che la DRAM in questione è formata da chip da 16GB creati con il suo nodo a 10nm di terza generazione, sfruttando anche la litografia EUV (Extreme Ultraviolet).

Samsung ha impiegato anche il metal gate high-k, un materiale che consiste in gate metallico al posto di un gate in silicio policristallino.

Secondo Samsung le nuove memorie sono in grado di operare con una velocità superiore del 30% rispetto alle precedenti DRAM GGDR6 da 18Gbps. Le DRAM fanno riferimento agli ultimi standard predisposti dal Joint Electron Device Engineering Council (JEDEC), l’organismo di standardizzazione dei semiconduttori della Electronic Industries Alliance (EIA), permettendo ai vendor di acceleratori grafici e soluzioni per l’Intelligenza Artificiale di adottarle facilmente nei loro prodotti.

Samsung ha creato DRAM GDDR6 da 24Gbps per le schede video

Samsung riferisce anche di avere impiegato il dynamic voltage switching per migliorare l’efficienza energetica della DRAM, consentendo di abbassa la tensione di lavoro fino a 1,1V rispetto ai precedenti 1,35V, elemento che dovrebbe permettere di migliorare la durata delle batterie nei notebook.

Samsung riferisce che nei prossimi mesi inizierà a testare le DRAM con un importante e non meglio specificato produttore di GPU. Samsung prevede una crescita a cifra doppia per il mercato delle DRAM ad alte prestazioni nei prossimi anni, riferendo che i chip in questione potranno essere sfruttati su PC, notebook e console da gioco, così come nell’ambito dell’high-performance computing, dei veicoli elettrici e dei veicoli a guida autonoma. Anche la sudcoreana SK Hynix è impegnata nella creazione di memorie GDDR6.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità