Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Samsung crea la divisione chip smartphone per contrastare Apple

Samsung crea la divisione chip smartphone per contrastare Apple

Pubblicità

La divisione Mobile eXperience Business di Samsung Electronics ha formato un gruppo per sviluppare un nuovo Application Processor, un chip per smartphone e tablet che dovrebbe competere meglio con i processori Apple Serie A impiegati in iPhone e iPad (non Pro).

Da tempo il colosso sudcoreano fa affidamento alla divisione Samsung System LSI per i chip proprietari Exynos sfruttati negli smartphone Galaxy, ma questi chip non hanno raggiunto le prestazioni ambite da Samsung. Altri fornitori di chip per la divisione Mobile Experience business sono Mediatek e Qualcomm.

La nuova divisione Mobile Experience (MX) è responsabile della gestione delle varie attività legate agli smartphone: il nuovo team che si occuperà dello sviluppo dell’application processor farà parte della divisione MX e non di Samsung System LSI. Alla guida del nuovo team è stato nominato Choi Won-joon, vice presidente esecutivo Samsung, dal 2016 dirigente per le attività legate alla telefonia mobile, in precedenza dirigente di Qualcomm.24 galaxys21 ultra lifestyle ran

A riferire le novità in corso in Corea del Sud è il sito The Elec, spiegando che probabilmente il nuovo team potrebbe essere stato formato per ottimizzare la linea Exynos ma probabilmente l’obiettivo è sviluppare un chip del tutto nuovo, in grado di competere con i chip serie Ax di Apple.

Non sono inizialmente mancati problemi di prestazioni con Samsung Galaxy S22, risolti da aggiornamenti software che hanno permesso di eliminare i problemi ma limitando velocità e prestazioni erogate dal chip (throttling). La vicenda aveva spinto il CEO dell’azienda a scusarsi con gli utenti, spiegando che la riduzione in termini di performance di CPU e GPU era una scelta dovuta alla necessità di “ridurre al minimo il surriscaldamento mantenendo la stabilità”.

La causa indicata da molti per i problemi in questione era legata ai chip Exynos, e per questo nel Galaxy S23 l’azienda avrebbe optato per i chip Snapdragon di 8 Gen 2 Qualcomm (annunciati a novembre). Le specifiche tecniche dello Snapdragon 8 Gen 2 fanno un balzo in avanti rispetto ai due modelli precedenti (8 Gen 1 e 8+ Gen 1) ma non sono ancora in grado di competere con quanto propone Apple con A16 Bionic e anche con il precedente A15 Bionic.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità