Sta facendo rumore la notizia di Samsung che ha disabilitato gli aggiornamenti automatici di Windows su alcuni PC. In alcuni nuovi computer del produttore sudcoreano, un elemento denominato “Disable_Windowsupdate.exe” è installato di serie nel sistema, impedendo lo scaricamento automatico degli aggiornamenti.
A detta di Samsung, il meccanismo di serie previsto da Microsoft è stato disabilitato poiché alcuni driver hanno in passato creato problemi con alcuni suoi laptop. L’idea era di verificare in anticipo e segnalare agli utenti (con un sistema proprietario) lo scaricamento di soli aggiornamenti testati. Windows update però non installa solo driver aggiornati ma anche update utili per proteggere il computer e mantenere il software sempre aggiornato rendendo disponibili le patch e gli aggiornamenti Microsoft più recenti tramite Internet.
Un portavoce di Samsung, contattato da Venture Beat, ha spiegato che la società è impegnata nella sicurezza continuando a dare grande importanza alla partnership con Microsoft” e che una patch per risolvere il problema sarà a breve disponibile dal Samsung Software Update integrato nei sistemi distribuiti con il Windows update disabilitato.