Se il progetto andrà in porto, come è probabile che sia, Samsung costruirà la fabbrica OLED più grande del pianeta per un investimento che potrebbe arrivare a toccare la stratosferica somma di 21 miliardi di dollari. Non ci sono annunci ufficiali da parte del colosso sud coreano ma piani, scala del progetto e numeri emergono dai costruttori di impianti e strumenti a cui Samsung avrebbe già presentato il progetto, senza aver però ancora firmato una lettera di intenti e impegni.
Samsung avrebbe già espanso, già a partire dalla seconda metà del 2015, lo stabilimento A3 per OLED fissi e flessibili in prospettiva degli ordinativi Apple. Per questo impianto è stimata una capacità di produzione di 135.000 pannelli OLED al mese, ora sostanzialmente impiegata a pieno regime sia per le richieste di Samsung Electronics che per gli ordinati Apple per iPhone 8. Per la nuova fabbrica OLED la produzione arriverebbe fino a 270.000 pannelli al mese.
Secondo gli osservatori, riportati da ETNews, l’ingente investimento punta ad assicurare a Samsung anche gli ordinativi di Cupertino per le future generazioni di iPhone. Ora è atteso solo iPhone 8 OLED mentre gli altri modelli sembra saranno ancora con schermo IPS LCD, ma la gamma iPhone potrebbe diventare completamente OLED entro il 2018 o più probabilmente entro il 2019. Ma c’è anche un’altra ragione che spingerebbe Samsung a realizzare la mega fabbrica OLED: la multinazionale sembra voglia sfruttare al massimo il proprio vantaggio negli OLED e soprattutto nei pannelli flessibili, prima che i costruttori cinesi entrino in forza anche in questo settore.