Se Apple ha gli Apple Store, Samsung si costruisce la sua rete di Samsung Store in Europa. Punti vendita tutti dedicati a dare visibilità ai prodotti dell’azienda coreana, con tanto di una versione speciale del Genius Bar, nasceranno nel Regno Unito, Irlanda , Germania, Spagna, Portogallo, Svezia e Paesi Bassi prendendo il posto o, meglio, riconvertendo 60 store di Carphone Warehouse, una delle più importanti catene europee e mondiali per la vendita di dispositivi di elettronica.
I punti Carphone Warehouse “conquistati” da Samsung, avranno un design differente e incentrato sul marchio. La “trasformazione” dei punti vendita prevede un assoluto privilegio in fatto di visibilità ai prodotti Samsung cui saranno dedicati non solo scaffali, ma intere stanze con prodotti tra cui cellulari, smartphone, tablet, computer portatili e dispositivi indossabili.Ci sarà anche, come accennato, il corrispettivo del Genius Bar; saranno riconvertiti in esperti di prodotti Samsung le cosiddette Geek Squad di Carphone Warehouse, un bancone per l’assistenza ai clienti che nei negozi tradizionali seguono tutti i marchi, ma nei Samsung Store saranno informatissimi sui prodotti dell’azienda di Seoul.
L’accordo con la catena britannica per la vendita di prodotti di elettronica, materializza la prospettiva paventata da Samsung di costruire una rete di negozi indipendenti in Europa; a questo scopo sarebbe stato reclutato Tim Gudgel, che ha contributo a creare il look dei negozi Apple. Nonostante gli indizi, fino ad ora però l’azienda del Galaxy di negozi con il suo brand e gestiti direttamente ne ha solo tre, tutti in Spagna e aperti a scopo sperimentale. In alcune nazioni ha concesso il suo marchio in franchising e in altre nazioni (come negli USA) ha degli experience store. Questo assetto è però ben distante dal sistema allestito da Apple.
L’arrivo di 60 punti vendita dedicata a Samsung, la competizione in Europa non sarà alla pari con Apple (che di negozi nel Vecchio Continente ne ha quasi 100), ma il marchio avrà un’accelerazione potente. Carphone Warehouse ha una folta clientela e punti vendita collocati spesso in zone molto pregiate all’interno delle città europee (anche se non in Italia).
I termini finanziari dell’accordo non sono stati resi noti, ma si è appreso che Carphone Warehouse sarà partner privilegiato di Samsung per le operazioni di vendita europee, il che la rende il candidato ideale per prendersi cura di eventuali ulteriori espansioni di Samsung in Europa, Il 60% dei negozi Samsung saranno affidati proprio a Carphone Warehouse.