Samsung sta già lavorando per entrare nel mercato degli smart speaker: DJ Koh, presidente della divisione mobile di Samsung, ha confermato la notizia a CNBC in occasione dell’evento di presentazione Galaxy Note 8, anticipando che il prodotto verrà lanciato “presto”. La data di lancio non è ancora stata svelata, ma ora sappiamo che l’azienda è davvero al lavoro su uno speaker di ultima generazione.
Ricordiamo che indiscrezioni in questo senso sono apparse più volte negli scorsi mesi, già a partire da giugno e poi ancora a luglio. Ora finalmente la prima dichiarazione ufficiale che, oltre a confermare l’esistenza e il prossimo arrivo del dispositivo, anticipa anche alcune delle funzioni e delle caratteristiche. Koh dice che la sua divisione sta già lavorando al dispositivo e vuole creare una “Esperienza utile per l’utente a casa con i dispositivi Samsung” mercato su cui l’azienda vuole puntare il più possibile per il futuro.
Koh non ha confermato se lo speaker sarà dotato dell’assistente digitale Bixby, ma è ragionevole supporre che sarà così, visto l’impegno che la multinazionale sud coreana sta dedicando al concorrente di Siri e Google Assitant. Samsung ha già iniziato a includere l’assistente nei suoi frigoriferi connessi e dice di voler finalmente installarlo nel suo intero portafoglio prodotti, inclusi televisori e portatili.
Prima però Samsung dovrà risolvere il problema principale, ovvero la poca efficacia di Bixby rispetto ai rivali, come abbiamo visto anche in un recente testa a testa fra Bixby, Siri, Google Assitant e Alexa. Inoltre nonostante sia stato lanciato in circa 200 paesi, per il momento le capacità di comprensione di Bixby Voice risultano ancora limitate all’inglese e al coreano.