Da mesi circolavano voci di Samsung alla ricerca di una tecnologia per competere con Apple Pay e la società sud coreana sembra avere individuato quello che stava cercando in LoopPay, una start-up di Burlington con la quale è pronta a sfidare Apple Pay, ma anche PayPal e Google.
Samsung e LoopPay sono in trattativa da dicembre per integrare la tecnologia nei futuri dispositivi Galaxy. Stando a quanto racconta Re/Code l’iniziale partnership è diventata un’acquisizione (la cifra non è stata resa nota), con la startup che diventerà parte della divisione mobile del gruppo sudcoreano, al lavoro su una piattaforma di pagamento in grado, tra le altre cose, di tenere traccia delle abitudini di spesa dell’utente e gestire punti-fedeltà.
L’acquisizione offre a Samsung una tecnologia che permetterà di competere con Apple Pay; la tecnologia di Apple funziona con iPhone 6 e 6 Plus permettendo di associare a questi le carte di credito e debito dei tre circuiti principali; Loop Pay emula in gran parte la funzionalità di swipe permettendo di sfruttare anche questa varie carte. Tra i vantaggi per gli esercenti del sistema scelto da Samsung è che questo non presuppone da parte dei negoziamenti un aggiornamento dei dispositivi di pagamento: la tecnologia a induzione magnetica può essere adattata ai vari sistemi di pagamento già presenti nella maggior parte dei negozi statunitensi.
Il nuovo servizio sarà probabilmente annuncio in concomitanza del lancio del Galaxy S6 al Mobile World Congress di Barcellona (in programma dal 2 a 5 marzo).