L’esigua lista di computer portatili con chip LTE si arricchisce di un nuovo modello, Samsung ha infatti appena annunciato una seconda versione del Chromebook Plus V2 dotata per l’appunto di connettività Internet anche in assenza di Wi-Fi o hotspot dallo smartphone.
Il computer era stato annunciato a giugno ed era semplicemente una rivisitazione del primo modello, dotato però di chip Intel più potente e di una fotocamera posteriore da 13 MP. Nessuno si aspettava la versione LTE che, da quest’ultima, differisce appunto per la presenza di un chip che ne abilita la connessione inserendo una scheda SIM nell’apposito slot.
La differenza di prezzo è di soli 100 dollari (da aggiungere per il modello LTE) rispetto alla versione base, in vendita al momento soltanto negli USA dal sito Samsung.com, Best Buy e da Verizon al prezzo di circa 500 dollari. Come dicevamo sono pochi, anzi pochissimi i computer portatili dotati di questa opzione, molto utile per chi vuol essere completamente indipendente non solo dai fili ma anche dai Wi-Fi pubblici o da un hotspot dello smartphone, opzione molto comoda ma altrettanto esigente in termini di consumi energetici.
Al momento chi lavora costantemente in mobilità deve affidarsi a un hotspot 4G portatile per non ritrovarsi con lo smartphone completamente scarico (e per non esaurire tutti i dati della scheda principale) mentre con questa versione potrà ridurre il numero di gadget tecnologici eliminando dalla borsa il routerino portatile.