Gli utenti Samsung saranno costretti a trovare un nuovo sistema di ascoltare musica: la società ha annunciato la chiusura del suo servizio musicale streaming Milk Music.
Samsung, come da annuncio ufficiale, chiuderà Milk Music il 22 settembre prossimo in USA, invitando gli utenti dei Galaxy e dei suoi altri smartphone a passare a Slacker Radio, il servizio che fino ad oggi ha alimentato Milk Music. L’eliminazione del servizio era un’indiscrezione circolata da diversi mesi, decisione presa probabilmente poiché Samsung si è resa conto di non essere riuscita a guadagnare il sufficiente numero di utenti per giustificare il suo mantenimento.
Nell’annuncio ufficiale Samsung dichiara di voler “investire sui partner per un modello focalizzato sull’integrazione senza soluzione di continuità dei migliori servizi musicali disponibili oggi nella nostra famiglia di dispositivi Galaxy. Crediamo che lavorare con i partner accelererà l’innovazione, aumenterà le vendite di dispositivi e fornirà incredibili nuove esperienze per i nostri clienti”.
Samsung ha lanciato il servizio di streaming musicale con molto clamore nel 2014 come alternativa ai servizi supportati dalla pubblicità, quali Spotify e Pandora. Nello stesso anno, ha lanciato il servizio omologo per i video, chiamato Milk Video, che ha subito anch’esso lo stesso destino dopo solo un anno.
Al momento non è chiaro quali possano essere le soluzioni che Samsung prospetterà ai suoi utenti, se una partnership proprio con Slacker oppure una nuova collaborazione con qualche altro attore del settore.