Il sensibile calo delle vendite di smartphone e la contrazione dei profitti della divisione mobile si fanno sentire ancora: Samsung chiude il suo negozio di bandiera a Londra. Si tratta dell’Experience Store collocato nel centro commerciale Westfield Stratford della capitale del Regno Unito, non un semplice punto vendita bensì una vetrina e area dimostrativa con design e soluzioni curate per sfoggiare lo sterminato catalogo di dispositivi hi-tech della multinazionale sud coreana. In questo negozio sono avvenuti diversi lanci e presentazioni di dispositivi Samsung tra cui il Galaxy Note 8 e anche lo smartphone Galaxy S III.
Samsung precisa, come riportato da Engadget, che farà tutto il possibile per aiutare i dipendenti dello store a trovare un nuovo impiego, ribadendo che la società non ha alcuna intenzione di uscire dal settore retail in Regno Unito dove è presente con altri 9 negozi che, almeno per il momento, sembra continueranno ad operare.
Per fronteggiare le vendite sensibilmente inferiori alle aspettative di Galaxy S5 e l’accresciuta concorrenza di iPhone 6, alcuni ritengono che Samsung presenterà in anticipo un nuovo Galaxy S6 top di gamma con chassis in metallo e design completamente rivisto rispetto al passato. Ricordiamo che da anni Samsung presenta il nuovo modello dei top di gamma durante il Mobile World Congress di Barcellona: secondo alcune voci quest’anno la multinazionale dei Galaxy potrebbe anticipare i propri piani e presentare il proprio terminale di punta al CES che si svolge a Las Vegas dal 6 al 9 gennaio 2015.