Samsung chiederà oggi di bloccare la vendita di iPhone 4S in Italia e Francia. L’annuncio, decisamente importante e con sviluppi imprevedibili, arriva direttamente da Samsung con una nota sul sito ufficiale.
«Nel corso della giornata di oggi 5 ottobre – si legge nel documento – Samsung chiederà al tribunale di Parigi e d Milano di fermare le vendite di iPhone 4S nei rispettivi mercati». La ragione dell’azione deriva, spiega ancora la società coreana, dall’infrazione dei due noti e già citati brevetti connessi alle comunicazioni CDMA: «tecnologie indispensabili al funzionamento dei dispositivi – prosegue la nota -. Pe questo crediamo che ad Apple 4S debba essere impedita la vendita di iPhone 4s».
Nonostante le intenzioni di Samsung su iPhone 4S fossero chiare da giorni e nonostante in molti pronosticavano una simile richiesta di stop alle vendite non solo in Corea ma anche in Europa, il fatto che l’operazione venga lanciata in Italia rappresenta un rischio molto alto per i clienti dl nostro Paese cui interssa iPhone 4S. Il tribunale di Milano, in conseguenza del ritardo con cui iPhone sarà introdotto in Italia rispetto ai mercati primari del Vecchio Continente, ha quasi un mese per prendere una decisione e se dovesse accogliere la richiesta di Samsung e fermare la vendita in Italia del dispositivo, il danno potrebbe essere pesante.
Nonostante l’Italia sia stata “declassata” da Apple e collocata nel secondo gruppo dei paesi che avranno il cellulare, il suo mercato in termini di volumi di vendita per la telefonia mobile è secondo solo a quello della Germania e per quanto riguarda iPhone è il quarto in europa a non troppa distanza dalla stessa Germania con milioni di pezzi ogni anno. L’Italia è anche un mercato primario per Samsung che forse anche per questo ha scelto il nostro Paese per dare il via alla seconda fase della battaglia con Apple, quella da cui potrebbe scaturire una vera e propria guerra all’ultimo sangue per la sopravvivenza dei suoi Galaxy.
Grazie della segnalazione a Florian