Jonathan Ive e altri 3 designer della Mela sono stati convocati da Samsung per deporre nel processo in corso negli USA per la causa Apple contro Samsung. Le deposizioni avrebbero dovuto essere raccolte ieri, martedì primo novembre ma la data è stata posticipata al primo dicembre vista l’impossibilità documentata di partecipare da parte di tutti e 4 gli interessati. E’ questo quanto si apprende dal sito statunitense Edible Apple.
Oltre a Jonathan Ive responsabile del design dei prodotti della Mela il cui nome è associato all’iMac, all’iPod, iPhone e a tutti i prodotti di successo lanciati nell’arco di oltre 10 anni, gli altri designer sono meno noti al grande pubblico ma ognuno di loro ha contribuito in fattori chiave dei prodotti di Cupertino. Ricordiamo Doug Satzger che ha lavorato in Apple per 12 anni fino al 2008: ha gestito le scelte per i colori dei materiali e le finiture dei primi iMac, iPod fino all’iPhone e anche all’iPad. Dopo essere passato a Palm nel 2009 si presume che ora Satzger faccia parte di HP.
Il nome di Shin Nishibori, altro designer Apple chiamato a deporre, compare in numerosi brevetti depositati dalla Mela tra cui iPod nano, MacBook Air, iPhone 4 e anche nei brevetti relativi al packaging. Stesso discorso per Christopher Stringer il cui nome appare in numerosi brevetti Apple depositati nell’arco di diversi anni.
Le deposizioni programmate per ieri, primo novembre, sono state posticipate: Ive ha documentato l’impossibilità a partecipare per motivi personali, Satzger si è dichiarato impegnato fino al primo novembre per le proprie deposizioni in un’altra causa, Nishibori è attualmente in aspettativa volontaria da Apple, mentre Stringer è impossibilitato per ragioni di lavoro e appuntamenti sovrapposti. Le deposizioni che saranno raccolte da Samsung il primo dicembre saranno poi utilizzate per il processor abbreviato Apple contro Samsung la cui prima udienza è programmata per il 30 luglio 2012.