L’avvento e diffusione del BlackBerry Messenger ha dato il via alla rincorsa per accaparrarsi i servizi di messaggistica mobile via connessione dati, capaci di assurgere alle stesse necessità del vecchio SMS con maggiori funzionalità, miglior gestione e – soprattutto – costo zero se non quello dell’ormai onnipresente connessione dati.
Dopo l’annunciato iMassage di Apple, il neonato Facebook Messenger e l’Huddle di Google+, tocca ora a Samsung presentare Chat ON. Come i rivali, Chat ON permetterà la ricezione di messaggi tramite rete dati, più alcune funzionalità collaterali: commento ai profili degli utenti, messaggi multimediali, lista di immagini, chat di gruppo e video condivisi e pure una classifica degli utenti più attivi. Il che fa più pensare ad una sorta di social network ristretto che ad un semplice servizio di messaggistica.
Diversamente da iMessage, l’aspetto cruciale di Chat ON sarà l’anima multipiattaforma: Samsung ne prevede l’inserimento non solo sugli scontati OS Android e Bada, ma anche sui più avanzati feature phone e sulle “piattaforme più diffuse”, il che fa subito pensare anche a iOS (previa approvazione), lo zoppicante Symbian, Blackberry OS e Windows Phone 7. Particolarità che potrebbe rappresentare il valore aggiunto rispetto agli omologhi. Qui di seguito un’infografica rappresentativa del servizio appena annunciato.