Samsung ha depositato una domanda di brevetto al Patent Office della Corea del Sud che suggerisce che il gigante tecnologico sta prendendo in considerazione la possibilità di implementare una doppia fotocamera sui suoi prossimi smartphone, con inclusa una funzionalità di dual tracking.
Il brevetto suggerisce che il telefono sarebbe caratterizzato da due ottiche con differenti lunghezze focali, simile a quelle che abbiamo già visto prima su LG G5 o poi su Apple iPhone 7 Plus.
La domanda di brevetto include quindi anche una specifica funzione che consente il monitoraggio di un soggetto in movimento con la visualizzazione prima di un anteprima dell’immagine ripresa dalla lente grandangolare e poi la cattura dello scatto in versione ingrandita con il teleobiettivo.
Nelle immagini contenute nella domanda di brevetto la cornice dell’immagine inquadrata dal tele obbiettivo si sovrappone all’immagine grandangolare, modalità che dovrebbe rendere più facile seguire un soggetto in movimento veloce.
Come sempre non c’è alcun modo di sapere se questa idea diventerà mai un prodotto finale, ma il sistema sembra certamente possibile da realizzare già con le tecnologie attuali.
Probabilmente la tecnologia non verrà integrata nel prossimo Galaxy S8 punta di Samsung, ormai prossimo all’uscita, ma questa funzione potrebbe diventare uno dei cavalli di battaglia per uno dei prossimi dispositivi di Samsung, vista anche la sempre più crescente popolarità della doppia fotocamera.