Una nuova ricerca che valuta la fedeltà dei clienti rivela una graduatoria considerata praticamente impossibile da qualsiasi appassionato della Mela: Samsung è prima nella fedeltà dei clienti con un punteggio di 35 mentre Apple risulta solamente seconda con un punteggio di 28. La ricerca di SurveyMonkey, riportata da Cnet, è stata realizzata intervistando circa 5.000 utenti ma non precisa in quale categoria di dispositivi sia stata effettuata, in pratica il punteggio più alto ottenuto da Samsung per la fedeltà dei clienti potrebbe essere dovuto alla presenza del marchio sud coreano in numerosi settori e dispositivi, come per esempio quello delle televisioni, periferiche, dispositivi audio e per la casa e molti altri ancora, mentre Cupertino è da anni concentrata in numero limitato di prodotti di punta.
Sempre per quanto riguarda la fedeltà dei clienti al marchio è interessante notare il punteggio negativo di -8 ottenuto da Microsoft, un risultato sconsolante rispetto ai marchi top, la media dell’industria è di 19 punti, ma che non risulta il peggiore in assoluto, anzi. In USA sono Comcast e Time Warner a ottenere il punteggio più basso in assoluto (-50 punti) nel settore delle telecomunicazioni dove la media è risultata decisamente bassa, ferma a -17 punti.
Nella stessa ricerca Apple vince invece nella soddisfazione del servizio clienti con 41 punti contro i 25 di Samsung ma sembra che entrambi i colossi devono ancora migliorare molto: il punteggio più alto è infatti del 75%, un traguardo che sembra piuttosto lontano. Inutile precisare che il primo posto assegnato a Samsung nella fedeltà dei clienti e altri risultati evidenziati da questa ricerca sollevano qualche dubbio sul campione utilizzato e sui metodi di analisi.