Con una decisione che dovrebbe mettere un po’ più di chiarezza nella future strategie nel mercato dei cellulari, Samsung ha annunciato che il suo sistema operativo proprietario Bada, che equipaggia alcuni cellulari della seria Wave, confluirà nel progetto Tizen, diventando un solo sistema operativo.
Tizen nasce dalle ceneri di MeeGo, sistema operativo basato su Linux e sviluppato a quattro mani da Nokia e Intel. Dopo l’abbandono di Nokia per puntare su Windows Phone, Intel ha raccolto l’eredità e dato un nuovo volto al progetto open source, rinominato Tizen, progetto che fra gli interessati ha subito trovato Samsung.
L’azienda coreana dovrebbe produrre solo altri due cellulari Bada nel 2012, per poi passare completamente a a Tizen. Le applicazioni Bada manterranno la retro-compatibilità. Tizen verrà utilizzato inizialmente per i dispositivi di fascia medio-bassa, mentre il focus per i device di punta saranno sempre Android e Windows Phone.
Al momento Samsung proseguirà quindi il suo impegno su tre fronti, Tizen/Bada, Windows Phone e Android, scelta probabilmente legata a una specifica strategia che consentirà a Samsung di tenere aperte diverse porte tramite cui continuare a presenziare il mercato degli smartphone.