Samsung ha avviato la produzione in volumi dei chip di memoria LPDDR4 da 8Gb, prodotti che arriveranno sul mercato nel 2015 e sono destinati ad incrementare le prestazioni degli smartphone e dei tablet.
Tra le peculiarità di queste memorie la possibilità di garantire una maggiore durata della batteria e la maggiore velocità di clock. Il produttore afferma che le sue LPDDR4 arrivano a 3.2GHz, incrementando notevolmente la potenziale velocità di trasferimento con l’FSB (Front Side Bus), il bus che trasporta i dati tra la CPU e il controller di memoria. Tale velocità potrebbe essere utile, ad esempio, per consentire la riproduzione di contenuti 4K da uno smartphone, rendendo superfluo l’uso di cache on-die specifiche.
Stando a quanto riporta DRAMeXchange, nell’ultima metà dell’anno nel mercato mobile delle DRAM si è cominciato a notare un incremento del market share delle LPDDR4 ed è previsto un valore che arriverà a coprire il 14% il prossimo anno. Già usate da Apple e Samsung nei dispositivi premium, le memorie di nuova generazione destinate ai dispositivi mobile, copriranno il 14% del mercato.