Samsung Electronics ha avviato la produzione in serie di moduli DRAM 16GB LPDDR5 (Low Power Double Data Rate 5) destinati a dispositivi mobili.
L’aumento della capacità arriva a soli cinque mesi dal lancio dei primi moduli DRAM da 12GB LPDDR5 per dispositivi mobili avvenuto lo scorso anno.
Gli ultimi package DRAM da 16GB sfruttano otto chip da 12Gb e quattro chip da 8Gb e sono basati su una produzione a 10nm. Al pari della precedente DRAM, i moduli offrono una velocità di trasferimento di 5,500Mbps contro i 4,266Mbps per singolo pin dei moduli LPDDR4X.
Samsung riferisce che le 16GB DRAM permetteranno di offrire il doppio della DRAM da 8GB offerta tipicamente di serie con notebook professionali e gaming PC, permettendo di sfruttare giochi da console su smartphone e anche giochi VR con risoluzione 8K.
Le memorie LPDDR5 sono più veloce anche più efficienti dal punto di vista energetico rispetto alla precedente generazione di memorie, ovvero le LPDDR4x. L’azienda sudcoreana riferisce che, oltre agli smartphone, altri campi di applicazione spaziano dal settore automotive a quello dei PC high-end.