Nel febbraio 2010 Samsung lanciò l’Application Store per la linea delle sue SmartTV, il primo al mondo dedicato all’intrattenimento in ambito televisivo. In poco più di un anno, a maggio 2011, festeggiò il traguardo dei cinque milioni di applicazioni scaricate, ed ora, in ottobre dopo appena cinque mesi, ha raddoppiato i download raggiungendo i dieci milioni. Sicuramente un enorme successo in un campo ancora ai blocchi di partenza, che assicura a Samsung un discreto vantaggio nei confronti della concorrenza, di LG in primis, simile a quello che Apple ebbe con il suo App Store nel mercato degli smartphone.
L’Application Store conta ad oggi 50.000 download giornalieri, con 1.000 applicazioni disponibili a livello globale, di cui ben 250 sono dedicate al mercato italiano.
L’offerta è estremamente variegata, le app spaziano dallo sport alle news, al meteo, ai giochi, alla musica, e sono tutte frutto di accordi esclusivi con partner di rilievo.
Sul mercato italiano troviamo tra gli altri: Cubo Vision di Telecom Italia, Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, Repubblica, Milano Finanza, Quattroruote, Acetrax, Chili TV di Fastweb, Coming Soon, Flop TV di FOX e la recente app nata in collaborazione con la Polizia di Stato.
Tra le applicazioni più scaricate c’è quella di YouTube, esclusiva di Samsung, che consente di condividere con parenti ed amici i momenti più importanti della nostra vita in maniera semplice e diretta sullo schermo della TV di casa, come anche di accedere ai contenuti 3D del canale di streaming più famoso al mondo. Se da un lato quindi Samsung sta soffrendo la concorrenza spietata di Apple nel settore degli smartphone, fuori e dentro i tribunali, si presenta come leader del mercato dell’intrattenimento su piattaforma TV.
[A cura di Giuseppe La Guardia]