Samsung, Apple e LG Electronics sono i primi tre vendor a livello globale nel settore degli smartphone top, primi per tre trimestri consecutivi nel 2014, stando ai dati dichiarati dagli stessi vendor e altri ricavati dalle catene di fornitura, elaborati da Digitimes Research.
Nello stesso periodo analizzato, vendor cinesi quali: Huawei, Xiaomi Technology e Lenovo, sono rispettivamente al quarto, quinto e settimo posto. Secondo DigiTimes, le spedizioni globali di smartphone raggiungeranno 1.219 miliardi di unità nel 2013, una crescita inferiore del 30% rispetto allo scorso anno.
Per il 2015, la spedizione di smartphone a livello globale crescerà del 22% rispetto all’anno precedente, arrivando a 1.488 miliardi di unità, grazie alla crescita dello share nei mercati cosiddetti emergenti.
I dati forniti dal giornale taiwanese, che come accennato si basa su non meglio precisate fonti di vendita e di fornitori di componenti, non su informazioni che arrivano da distrubutori e grandi rivenditori, non dicono molto altro e quindi non consentono di comprendere le dinamiche di crescita e decrescita nel rapporto tra i vari produttori. Non è possibile comprendere chi sale e chi scende e quanto sono variati i distacchi tra un produttore e l’altro, nè di sapere quali sono i dati precisi di ciascun venditore, informazioni fondamentali che probabilmente arriveranno da altre società di ricerca più qualificate.